IL giornalino scolastico

Scuola Primaria

Il giornalino scolastico è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.

Favorire il lavoro attivo e cooperativo degli alunni.

Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività.

Incrementare l’utilizzo del computer nella didattica quotidiana.

Unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.

Rendere visibili, documentabili e comunicabili le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola.

Promuovere le abilità di scrittura.

Costruire in modi diversi vari tipi di testo.

Manipolare testi narrativi e di esperienza personale.

Curare e sviluppare la conoscenza della lingua italiana.

Produrre un testo sfruttando l’immaginazione, la fantasia e nello stesso tempo la conoscenza di se stessi.

Comunicare adeguatamente con gli altri scegliendo il destinatario e lo scopo.

Acquisire dimestichezza con le più svariate modalità di comunicazione verbale, visiva e digitale.

Conoscere le potenzialità didattiche degli applicativi di videoscrittura e grafici.

Potenziare abilità e competenze nel campo delle nuove tecnologie.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Sono previsti tre numeri ordinari: a Natale, a Pasqua e alla fine dell’anno scolastico. Ogni anno scolastico è prevista un’edizione straordinaria riguardo ad un progetto svolto in classe.

L'argomento

Le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo.

Il percorso prevede la realizzazione di un giornalino scolastico

•Ideazione (brain-storming);
•Progettazione (selezione di articoli, delle immagini, della grafica, allestimento di tipo grafico);
•lettura guidata con analisi della struttura di un giornale e di un articolo.
•studio, ricerca e approfondimento di alcune tematiche;
•interviste ed elaborazione dei testi;
•videoscrittura, scelta foto e impaginazione grafica;
•correzione e stampa.

Verifica apprendimento

–Valutazione dell’esperienza in classe con i bambini.
–Valutazione dei docenti sull’efficacia del progetto: grado di coinvolgimento degli alunni, tempi e modalità organizzative, articoli e rubriche.
–Eventuale revisione del progetto.
–Raccolta e valutazione di nuove proposte.