Obiettivo
•Favorire il lavoro attivo e cooperativo degli alunni.
•Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività.
•Incrementare l’utilizzo del computer nella didattica quotidiana.
•Unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune.
•Rendere visibili, documentabili e comunicabili le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola.
• Promuovere le abilità di scrittura.
•Costruire in modi diversi vari tipi di testo.
•Manipolare testi narrativi e di esperienza personale.
•Curare e sviluppare la conoscenza della lingua italiana.
•Produrre un testo sfruttando l’immaginazione, la fantasia e nello stesso tempo la conoscenza di se stessi.
Comunicare adeguatamente con gli altri scegliendo il destinatario e lo scopo.
•Acquisire dimestichezza con le più svariate modalità di comunicazione verbale, visiva e digitale.
•Conoscere le potenzialità didattiche degli applicativi di videoscrittura e grafici.
• Potenziare abilità e competenze nel campo delle nuove tecnologie.
Apprendimento in: Sono previsti tre numeri ordinari: a Natale, a Pasqua e alla fine dell’anno scolastico. Ogni anno scolastico è prevista un’edizione straordinaria riguardo ad un progetto svolto in classe.
L'argomento
Il giornalino scolastico è un importante strumento didattico che si è sempre dimostrato efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.
Le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo.
Attività
Il percorso prevede la realizzazione di un giornalino scolastico
•Ideazione (brain-storming);
•Progettazione (selezione di articoli, delle immagini, della grafica, allestimento di tipo grafico);
•lettura guidata con analisi della struttura di un giornale e di un articolo.
•studio, ricerca e approfondimento di alcune tematiche;
•interviste ed elaborazione dei testi;
•videoscrittura, scelta foto e impaginazione grafica;
•correzione e stampa.
–Valutazione dell’esperienza in classe con i bambini.
–Valutazione dei docenti sull’efficacia del progetto: grado di coinvolgimento degli alunni, tempi e modalità organizzative, articoli e rubriche.
–Eventuale revisione del progetto.
–Raccolta e valutazione di nuove proposte.