SPORTELLO DI SUPPORTO AGLI ALUNNI, ALLA FUNZIONE GENITORIALE E PER IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE – ANNO SCOLASTICO 2023/24

Dal 12 settembre è nuovamente in funzione lo Sportello di ascolto per gli alunni, i genitori e il personale docente e non docente dell’Istituto comprensivo di Moncalvo.

Lo sportello, condotto dalla Psicologa Dott.ssa Ivana Durante, è un servizio di ascolto e supporto psicologico ed è uno spazio speciale in cui è possibile ricevere un ascolto attento e disponibile nei momenti di difficoltà, di dubbio, di malessere….  La psicologa, attraverso uno o più colloqui aiuta le persone a capire di più e a dare senso a quello che sta succedendo ma anche a scoprire altri modi di pensare o a trovare le strategie di comportamento e di risoluzione più efficaci.

I destinatari dello sportello d’ascolto sono:

• genitori
  • docenti e personale non docente
  • alunni (di scuola secondaria di primo grado)*

Sarà possibile concordare un appuntamento inviando la richiesta tramite sms/whatsapp al numero 3381153564

Il colloquio sarà condotto in presenza o da remoto (tramite videochiamata Whatsapp, o piattaforma Google Meet) garantendo la massima riservatezza e osservanza delle norme deontologiche. I colloqui, anche quando svolti da remoto, dovranno avvenire per entrambi (utente e psicologa) in un luogo riservato e in assenza di terzi non dichiarati. La conversazione non sarà registrata.

Il servizio è gratuito per tutti gli utenti.

*Per gli alunni che desiderassero un incontro con la psicologa sarà necessario avere il consenso al colloquio firmato da entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.