PRIMARIA DI MONTEMAGNO “TEN.TE F. RIVA”

Codice Meccanografico: ATEE804044

Cosa fa

La SCUOLA PRIMARIA “TEN. F. RIVA” è situata in una zona con caratteristiche tipiche del Basso Monferrato; la situazione socio-culturale è molto varia ed è legata ai diversi gradi d’istruzione, di cultura e d’interesse dei nuclei familiari. La scuola ha un ruolo determinante e come tale deve essere protagonista mantenendo una costante rete di rapporti con tutto il mondo extrascolastico.

Punto di forza è la continuità educativa che unisce, in un percorso lineare, i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado): in questo modo il bambino ha la certezza di essere inserito in un sistema educativo impostato su metodologie e regole comuni.

Il plesso scolastico di Montemagno è composto da un edificio che comprende, al piano terra, la scuola secondaria di primo grado e al primo piano la scuola primaria.

Gli ambienti della scuola sono:

• cinque aule luminose e spaziose
  • un’ampia palestra interna
  • mensa km 0
  • un laboratorio tecnico-scientifico
  • un’aula attrezzata per le attività musicali
  • un cortile interno con giochi su asfalto e area verde

La scuola Primaria di Montemagno prevede un orario di 29 ore settimanali più 1 di mensa. È attivo un servizio di scuolabus e, se si raggiunge il numero di richieste, un servizio di doposcuola.

Le attività didattiche sono integrate da progetti che promuovono l’educazione alla salute e alla tutela dell’ambiente.

Obiettivo primario della scuola, vista la premessa, è quello di far nascere la curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di sapere. Solo così ogni persona può essere protagonista e costruire il proprio futuro.

VIA S. RINETTI, 42, 14030 MONTEMAGNO (AT)